per intenderci - quelle parole che stanno a Zero

Fare comunicazione integrata e trasparente per Zero è – come detto – farvi sentire protagonisti di ogni passo del percorso lavorativo. Ma anche usare con voi, e per voi, un linguaggio accattivante cioè chiaro, pulito e di facile comprensione. Tradurre in contenuti la vostra idea, i vostri valori, la vostra visione del mondo è la sfida che amiamo affrontare ogni giorno. Per farlo, ci sforziamo anche di tradurre, grazie alla ricchezza della lingua italiana, i paroloni e gli inglesismi usati sul pianeta pubblicità e spesso spacciati come garanzia di successo. Se volete fare un giretto tra le voci e le parole-chiave che appartengono al nostro lavoro, al mondo della comunicazione (pubblicitaria) e al vostro business (ops, scusate: attività), questa è la pagina che fa per voi. Buona lettura.

Glossario

Cerca un termine nel glossario:
Termine Definizione
Packaging

(Imballaggio)

Non vogliamo rompervi le scatole, con tutte queste puntualizzazioni, ma le scatole (le confezioni) sono molto importanti per i vostri prodotti.

Sia perché permettono loro di viaggiare riconoscibili e protetti, sia perché la loro forma, l’etichetta, il marchio e le informazioni che riportano sono, di fatto, un vero e proprio strumento di comunicazione e di stimolo all’acquisto.

Pantone

Quanti gradi di sfumature ci sono tra l’indaco e il glicine? E tra il rosso carminio e il rosso cardinale? Difficile dirlo. A meno di non avere tra le mani il Pantone, cioè lo standard internazionale per la definizione della gamma dei colori più usati in stampa.

Per esempio, il nostro reparto grafico, quando vi consegna un logo, vi invia pure un MANUALE DI GESTIONE per il suo utilizzo, dove sono riportati tutti i riferimenti (colori, del logo stesso classificate per i vari materiali, in modo da avere sempre un´immagine coordinata precisa e qualitativa senza spiacevoli e disordinate variazioni di colore nella varie fasi di stampa.

PDF

È un formato di file (.pdf) usato per presentare e condividere documenti in modo affidabile, leggibili cioè indipendentemente dal software, dall'hardware o dal sistema operativo usati.

Piano di comunicazione

Se desiderate lanciare un prodotto o far conoscere la vostra impresa, è opportuno – prima di fare anche un “semplice” post su Facebook – che pensiate a tutti gli interventi necessari e alle loro conseguenze.

In sostanza, vi serve un piano di comunicazione. Cioè un percorso in base al quale viene impostata la pianificazione strategica degli interventi di comunicazione (non solo pubblicitaria), dopo aver chiarito obiettivi, filosofia e mezzi da usare in base all’oggetto o all’evento da far conoscere.

Pixel

Lo si può definire come un elemento minimo delle foto digitali. Cioè: le immagini sullo schermo del vostro computer sono formate da migliaia di piccoli punti colorati, detti pixel. Più è alto il numero dei pixel, migliore la definizione dell’immagine stessa. 

Pop-Up

(Ciò che salta fuori)

Sono, fortunatamente, sempre meno usate queste piccola e quadrate finestre che si aprono automaticamente quando si accede a un sito o cliccando sul su un particolare link.

Può essere di diverse dimensioni e se ne può stabilire la frequenza di apertura. Viene spesso usata come forma di pubblicità, anche se spesso viene considerato dagli utenti un elemento di disturbo, per questo il suo utilizzo si è fortemente ridotto nel tempo.

Posizionamento

No, non basta esserci, oggi, sul web. Occorre farsi trovare, cioè posizionarsi nei primi posti nella prima pagina di ricerca sui motori di ricerca (la cosiddetta SERP, cioè la Search Engine Results Page).

Tradotto: la maggior parte degli utenti che cerca un prodotto o un servizio on line, chiede aiuto a Google. Viene quindi facile capire quanto sia importante fare in modo che il vostro sito sia ben posizionato. E il buon posizionamento è frutto di buon lavoro di SEM e SEO (Search Engine Marketing e Search Engine Optimization), basati su un mix perfetto tra struttura del sito, uso dei METADATA e ricorso alle parole chiave.

Categorie In PattoZero

Spazio Zero - Comunicazione integrata
Vuoi contattarci?

Via Modica-Ispica, 34

97015 Modica (RG)

P.Iva 01596830883

Tel +39 0932 453346

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi maggiori info?

Vuoi contattarci? Scrivici alle seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa compila il form sottostante e sarai ricontattato a breve.

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
* Obbligatorio
Valore non valido