per intenderci - quelle parole che stanno a Zero

Fare comunicazione integrata e trasparente per Zero è – come detto – farvi sentire protagonisti di ogni passo del percorso lavorativo. Ma anche usare con voi, e per voi, un linguaggio accattivante cioè chiaro, pulito e di facile comprensione. Tradurre in contenuti la vostra idea, i vostri valori, la vostra visione del mondo è la sfida che amiamo affrontare ogni giorno. Per farlo, ci sforziamo anche di tradurre, grazie alla ricchezza della lingua italiana, i paroloni e gli inglesismi usati sul pianeta pubblicità e spesso spacciati come garanzia di successo. Se volete fare un giretto tra le voci e le parole-chiave che appartengono al nostro lavoro, al mondo della comunicazione (pubblicitaria) e al vostro business (ops, scusate: attività), questa è la pagina che fa per voi. Buona lettura.

Glossario

Cerca un termine nel glossario:
Termine Definizione
Gadget

(Omaggio)

Piccolo oggetto (matita, calendario, ombrello, cartolina, agenda, chiavetta Usb, cuffie auricolari) che un’azienda distribuisce gratuitamente ai propri clienti e che deve riportare i riferimenti principali all’azienda (brand, payoff, colori), in particolari occasioni ed eventi. 

Gamification

(Ludicizzazione)

Con questo termine recente e per certi versi poco esplorato, si intende l’introduzione di dinamiche ed elementi tipici dei giochi di gruppo in contesti professionali e ripetitivi (quindi, spesso, noiosi) con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento e l’interazione delle persone che fanno parte di quell'ambiente.

Quasi tutte le strategie di gamification – usate anche nel reclutamento del personale aziendale – prevedono che i “giocatori” ricevano ricompense in base ai compiti che svolgono e a come li completano, ricompense che sono del tutto virtuali e prendono la forma di punti acquisiti, badge conquistati o livelli superati. Le ricompense di un “giocatore” sono visibili agli altri per stimolare il loro senso della competizione e spingerli a completare i compiti a loro assegnati come e meglio dei “concorrenti”.

Geolocalizzazione

Letteralmente, è la posizione geografica di uno smartphone (o di un tablet, di un pc), rispetto ad alcuni luoghi/negozi dove i bisogni del proprietario del dispositivo potrebbero essere soddisfatti.

Oggi, i motori di ricerca forniscono risultati specifici e geolocalizzati dal Gps sulla mappa dei device mobili e questo offre un grande vantaggio: permettere al vostro prodotto o alla vostra impresa di essere più facilmente e velocemente trovata da chi vi cerca, trovandosi nelle vicinanze della vostra azienda.

Guerrilla Marketing

(Guerriglia di marketing)

Se volete provocare, giocare, stupire, farvi ricordare allora questo è il metodo di marketing che fa per voi: veloce, di strada, sorprendete, non convenzionale.

Fare Guerrilla Marketing per lanciare un prodotto o un evento significa usare molta creatività perché l’azione deve essere spiazzante e “strana” da non poter essere taciuta.

Categorie In PattoZero

Spazio Zero - Comunicazione integrata
Vuoi contattarci?

Via Modica-Ispica, 34

97015 Modica (RG)

P.Iva 01596830883

Tel +39 0932 453346

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi maggiori info?

Vuoi contattarci? Scrivici alle seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa compila il form sottostante e sarai ricontattato a breve.

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
* Obbligatorio
Valore non valido