Facebook si prepara a lanciare Live Audio

20 Ottobre 2017
|| Categoria: Digital

Il mondo delle web radio si accinge ad entrare nel futuro con Facebook che ancora una volta decide di irrompere clamorosamente dentro la scena: il social network di Palo Alto è pronto a lanciare Live Audio, un sistema che permetterà agli utenti Facebook di trasmettere programmi radiofonici direttamente sulla piattaforma.

Si tratta dunque di un vero e proprio live streaming, come già accade per le ormai celeberrime dirette live, solo che stavolta avremo a che fare esclusivamente con un contenuto di tipo audio. Interviste, talk show, programmazioni musicali e ogni sorta di altro materiale editoriale che non necessita di una controparte video.

Facebook ha creduto così tanto in questo progetto che ne ha affidato la sperimentazione ad un ristretto numero di editori, tra cui la BBC e Harper Collins, prima di estendere il servizio agli utenti. Servizio che non è ancora usufruibile in Italia, ma conoscendo i tempi rapidissimi degli sviluppatori di Zuckerberg, siamo sicuri che non passerà molto prima di ascoltare una diretta audio sulla piattaforma social anche nel nostro bel paese. E a confermare quanto detto, ci ha pensato il dipartimento marketing di Facebook Italia, che per annunciare il lancio del nuovo servizio ha coinvolto un vero e proprio principe dei programmi radiofonici, Rosario Fiorello, a cui sarà affidata la conduzione di un programma tutto suo.

Fiorello il socialista, è questo il simpatico nome che è stato scelto per la trasmissione: “un programma vagamente socialista”, così lo ha definito lo scherzoso showman siciliano. L’audio di presentazione del programma, che potete ascoltare sulla sua pagina ufficiale, è stato registrato dalla sede di Facebook Italia ed ha in parte assolto anche al compito di test della qualità audio, la quale, se proprio vogliamo dirla tutta, non ci è sembrata ancora delle migliori. Ma, ad ogni modo, trattandosi solamente di un primissimo test, siamo assolutamente fiduciosi che il servizio possa perfezionarsi non appena la versione ufficiale verrà data in pasto agli utenti. Fiorello, dal canto suo, non ha perso l’occasione per divertire il pubblico, dando ulteriore prova delle sue doti di intrattenitore dietro al microfono, ascoltare per credere.

Con quest’altra novità, Facebook continua ad implementare il suo mondo interattivo rendendo sempre più faticoso per l’utente riuscire ad abbandonare la piattaforma per effettuare qualsiasi altro tipo di ricerca: la possibilità di avere tutto a portata di mano, senza dover chiudere la tab della F in bianco su fondo blu, adesso pertanto potrebbe sconvolgere in modo non indifferente anche il panorama dell’intrattenimento radiofonico che corre sul web.

Spazio Zero - Comunicazione integrata
Vuoi contattarci?

Via Modica-Ispica, 34

97015 Modica (RG)

P.Iva 01596830883

REA: RG-132058

Cap. Soc. 10.000 i.v.

Tel +39 0932 712915

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi maggiori info?

Vuoi contattarci? Scrivici alle seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa compila il form sottostante e sarai ricontattato a breve.

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
Controllo Antispam
Valore non valido

Trasparenza degli aiuti di stato

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 124/2017 e dal DL 34/2019
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo
CODICE FISCALE: 01596830883