StartUp & StoryTelling: give me five!

12 Agosto 2016
|| Categoria: Marketing

Se hai fatto un salto da noi in studio, avrai notato che alle spalle del nostro Digital Manager campeggia ben visibile una frase: "I Social Media sono molto più che una tecnologia: sono un mix di sociologia e psicologia. Le persone non condividono semplici fatti, condividono emozioni".

Questo perché i fatti raccontano, le storie vendono.

E per una azienda che vuole emergere nel mondo digital in maniere concreta, un progetto di Corporate Storytelling diventa assolutamente necessario. Vitale per una startup. Sapere come è nata una marca, come si sta evolvendo e conoscere i dettagli di un percorso aziendale fa in modo che i clienti si sentano coinvolti. Per questo motivo consigliamo spesso delle nuove forme di condivisione narrativa per chi approccia al mondo digital.

Partiamo da un principio fondamentale: qualunque sia la tua attività, hai bisogno di raccontare bene la tua azienda e le persone che la compongono: pensa a quanto potrebbe essere coinvolgente raccontare la tua storia, magari legandoti molto al concetto di sacrificio o di sfida, background di moltissimi imprenditori.

1. Decidi cosa raccontare

Ricordati che per fare corporate storytelling bisogna scrivere storie che le persone vogliono leggere e che, in qualche modo, permettano loro di ritrovarsi in ciò che viene raccontato. Se vuoi parlare di cosa vendi, ricordati la differenza tra storytelling DI prodotto e lo storytelling CON prodotto.

2. Valuta chi coinvolgere

Per poter creare contenuti utili alla tua storia, potresti anche considerare di raccogliere le impressioni dei clienti per raccontare la tua marca.

3. Decidi dove distribuire i contenuti

Prenditi tutto il tempo necessario per capire il contenuto della tua storia, dei mezzi dove poterlo veicolare e verso quali target distribuirlo. Magari, senza dimenticarti della Unique Selling Proposition (USP).

4. Scrivi anche per gli user mobile

Considerando che il Mobile Marketing è un mercato in rapidissima espansione e che molti consumatori accedono alla rete da mobile, questo è un aspetto che non devi sottovalutare. Bisogna scrivere poco per dire tanto.

5. Sfrutta i Social Media

Questo può essere uno strumento di fondamentale importanza in una strategia di Corporate Storytelling, ma non per forza deve essere l'unico nel campo Digital.

Devi comunque avere un solo obiettivo ben chiaro: prima ancora che un prodotto o un servizio, quando sei online devi vendere storie in cui puoi essere riconosciuto e ricordato. Ecco un esempio pratico... http://bit.ly/2aB58Ja

Spazio Zero - Comunicazione integrata
Vuoi contattarci?

Via Modica-Ispica, 34

97015 Modica (RG)

P.Iva 01596830883

REA: RG-132058

Cap. Soc. 10.000 i.v.

Tel +39 0932 712915

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi maggiori info?

Vuoi contattarci? Scrivici alle seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa compila il form sottostante e sarai ricontattato a breve.

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
Controllo Antispam
Valore non valido

Trasparenza degli aiuti di stato

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 124/2017 e dal DL 34/2019
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo
CODICE FISCALE: 01596830883