le opinioni di Zero

Un’area dedicata alle innumerevoli, sorprendenti, bizzarre e al contempo interessantissime news provenienti dal mondo della comunicazione. Parleremo di design, architettura, informatica, fotografia, tecnologia, arte, moda e tanto altro ancora. Ci terremo aggiornati insieme! Vi informeremo di ciò che accade nella nostra agenzia, dei nostri nuovi progetti e di tutte le attività in cui metteremo mano, mente, pancia e cuore!

Facebook Marketplace: quando fare acquisti è una questione di social

10 Ottobre 2016
|| Categoria: Digital

La scorsa settimana, l’8 ottobre precisamente, Facebook ha rilasciato l’ennesimo nuovo strumento: la soluzione adatta per tutti coloro che vogliono iniziare ad usare la piattaforma regina dei social come un canale per la compravendita di oggetti.

Stiamo parlando del nuovo Marketplace, un rapido e semplicissimo servizio che permetterà agli iscritti di comprare e vendere oggetti nuovi e usati senza dover allontanare gli occhi dalla pagina del newsfeed, la nostra home, per intenderci.

Qual è però l’interessante novità che quei geni di Menlo Park hanno deciso di introdurre per differenziare Marketplace dalle altre piattaforme di compravendita? La prossimità tra gli utenti. Ebbene sì, le transazioni saranno disponibili solo tra utenti che in quel determinato momento si troveranno a breve distanza gli uni dagli altri. Non sono stati ancora svelati ulteriori dettagli circa il valore di tale distanza, ma presumiamo che si tratti di un raggio di pochi chilometri. In ogni caso, questo aspetto trasformerà Marketplace in un vero e proprio mercatino di quartiere, rendendolo ben diverso da quei colossi come Amazon ed Ebay, che mostrano una dimensione tutt’altro che rionale.

Al momento Marketplace è previsto solamente in versione mobile, sia iOS che Android, ma il rilascio della versione desktop è atteso per le prossime settimane. La vendita di un oggetto sembra essere davvero un procedimento immediato: sarà sufficiente un tap sulla scheda dedicata inserita nella schermata principale dell’app e il gioco è fatto. Foto e nome del prodotto in questione, breve descrizione, prezzo, categoria e conferma della posizione individuata tramite le funzioni di geolocalizzazione del device utilizzato. Terminata la procedura di creazione dell’inserzione, ogni utente nelle vicinanze alla ricerca di quel determinato oggetto sarà automaticamente raggiunto dall’annuncio.

Marketplace è attualmente attivo in fase di testing negli USA, in Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda. Per il rilascio ufficiale in tutti gli altri paesi si dovrà pazientare ancora un po’, ma siamo sicuri che il servizio sarà reso disponibile entro Natale. Giusto in tempo per comprare i regali.

Spazio Zero - Comunicazione integrata
Vuoi contattarci?

Via Modica-Ispica, 34

97015 Modica (RG)

P.Iva 01596830883

Tel +39 0932 453346

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi maggiori info?

Vuoi contattarci? Scrivici alle seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa compila il form sottostante e sarai ricontattato a breve.

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
* Obbligatorio